world.gif
7
riti
homepage
contatti
politica
religione
economia
ambiente
lavoro
arte
tempo libero
benessere
cultura
città
mercoledì delle ceneri
a cura di Sergio Pacillo
(pagina ricostruita il 31/05/2013
dopo un attacco hacker)
faat_j~2.jpg
 
   Il mercoledì delle ceneri è il primo giorno della quaresima, che corrisponde al giorno successivo all'ultimo giorno di carnevale, il martedì grasso.

   Viene chiamato così perchè durante la cerimonia religiosa del giorno il sacerdote pone sul capo dei fedeli un pò di cenere, ricordando la formula:
 
   -  " ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai"
 
oppure
 
   -  "convertiti e credi al Vangelo".
 
   Per i fedeli sono prescritti digiuno e astinenza
 
ritaglio di immagine da wikipedia
altri argomenti su
religif.gif

Il rito delle ceneri risale al 1091 e si celebrò per la prima volta a Benevento.

Il 7 aprile di quell’anno a Benevento era in pieno svolgimento un Concilio tenuto dal papa b. Urbano II ed iniziato il 28 marzo.

Il papa aveva chiamato presso di sé il suo maestro s. Bruno, che lo aveva raggiunto in compagnia di Gavino, fratello converso.

Tra gli altri partecipanti era presente anche l’abate di Cava, s. Pietro Pappacarbone cui fu concesso  l’uso della Mitra, ornamento fino allora concesso solo ad altri pochissimi abati. Ma il nostro umile e modesto Santo, ritenendosi indegno, ne rifiutò l’uso e si limitò insieme a s. Bruno a ribadire la rigorosa astinenza dalle carni per tutto il periodo quaresimale e ad estendere al clero e a tutti i fedeli (uomini e donne) l’imposizione della cenere ogni primo mercoledì della quaresima: Nullus omnino laicus post diem cineris, et cilicii, qui caput ieunii dicitur, carnibus vesci audeat. Omnes tam clerici, quam laici, tam mulieres, die illo cinerem supra capita sua accipiant

Durante quel Concilio venne a Benevento anche s. Aiberto, abate di s. Crispino, per supplicare il papa di confermargli gli Istituti monastici, che desiderava proporre ai suoi discepoli.

E quella supplica non andò delusa.


da Youtube: ELLE TV -
Celebrazioni del Mercoledì delle Ceneri
presso la Cappella San Pio a Benevento
s. Pietro Pappacarbone
b. Urbano II