a cura di Sergio Pacillo
(1^ edizione: 14/06/2008)
(ultima reimpaginazione: 09/07/2013
Per centrale nucleare s'intende normalmente una centrale nucleare a fissione, ovvero una centrale elettrica che utilizza uno o più reattori nucleari a fissione.
Il termine si può applicare anche alle future centrali a fusione, che, ovviamente, impiegheranno un reattore a fusione nucleare; però la ricerca in questo campo non è stata ancora completata e sono stati ottenuti solo degli abbozzi di fusione controllata.
Al riguardo l'opinione degli esperti dell'ITER è che non verranno costruite centrali a fusione prima del 2040
Lo sapevate che i reattori di terza generazione non promettono di risolvere del tutto i problemi delle fughe radioattive dovute agli eventi catastrofici? (1)
Conoscevate l’altro grande incidente, oltre Cernobyl', di Three Mile Island, che determinò la fuoriuscita di notevoli quantità di particelle radioattive e la parziale fusione del nocciolo? (2)
Lo sapevate che le centrali di Latina e del Garigliano in Italia erano già inattive prima del referendum ed in particolare quella del Garigliano per fughe radiottive nell’impianto di raffreddamento? (3)
Lo sapevate che intorno al Garigliano è “elevatissima” la mortalità per cancro e la nascita di animali ed essere umani deformi, compresa quella di un bimbo con un solo occhio al centro della fronte? (4)
Lo sapevate che delle quattro centrali nucleari italiane tre avevano già raggiunto i “limiti di età” ed andavano chiuse, con o senza referendum? (5)
Lo sapevate che l’Italia ha aderito alla moratoria temporanea alla costruzione di nuove centrali insieme alla Svezia (1980), Spagna (1983), al Belgio (1999) e Germania (2000)? (6)
Lo sapevate che proprio la Germania, che oggi produce oltre il 31% dell'energia elettrica con 12 centrali elettronucleari, nel 2000 annunziò ufficialmente l'intenzione di abbandonare l'uso dell'energia nucleare, raggiungendo un accordo con le aziende sulla graduale interruzione del funzionamento delle centrali nucleari del paese e sulla cessazione dell'uso civile dell'energia nucleare entro il 2020? (7)
Lo sapevate che in Germania sono state già spente 14 centrali nucleari tra cui quelle di Stade e di Obrigheim rispettivamente il 14 novembre 2003 e 11 maggio 2005? (8)
Lo sapevate che il governo tedesco, sostenendo che la tutela del clima è un tema centrale della sua politica, ha annunciato di intensificare la produzione di energia da fonti rinnovabili? (9)
Lo sapevate che nel 2008 la Francia ha deciso di incrementare le energie rinnovabili e per il 2020 prevede una crescita di 400 volte del fotovoltaico per una potenza complessiva di 5.400 MWp, riducendo così sensibilmente la produzione di energia elettrica proveniente dal nucleare? (10)
Lo sapevate che la ministra spagnola dell’Ambiente, spagnola dell’Ambiente, Cristina Narbona, intervenendo il 6 luglio 2008 a Madrid al Forum Nuova Economia, ha ribadito l’impegno del governo Zapatero di man, intervenendo il 6 luglio 2008 a Madrid al Forum Nuova Economia, ha ribadito l’impegno del governo Zapatero di mantenere la moratoria nucleare e procedere alla chiusura progressiva di tutte le centrali affermando che l’energia nucleare ”non e’ la piu’ pulita, ne’ la più economica tanto meno la più sicura”, assicurando che la chiusura progressiva degli impianti ‘’sara’ compatibile con la garanzia di approvvigionamento energetico” e ricordando che la prima ad essere dismessa sara’ la centrale di Garona, a Burgos, la piu’ vecchia fra quelle esistenti in Spagna, in funzione da 35 anni rispetto a una vita utile media stimata, a livello mondiale, fra i 22 e i 25 anni? (11)
Lo sapevate che nel 2008 in Italia del 6% dell'energia proveniente dalle fonti eoliche veniva immessa in rete soltanto lo 0,8% e che nel 1° semestre del 2009 l'energia elettrica proveniente da eolico immessa in rete corrispondeva al circa 4TWh, l'energia equivalente prodotta da una centrale nucleare di 0,9 GW? (12)
Sergio Pacillo
(primo inserimento 14 giugno 2008)
(modificato l'8 marzo 2010)
da Youtube:
Niigata, Giappone.
La centrale nucleare dopo il sisma
da Youtube:
18.07.08 Incidente nucleare in Francia
da Youtube:
REPORT: LA NORMALE RADIOATTIVITA'
ATTORNO ALLE CENTRALI ATOMICHE
da Youtube:
L'energia nucleare non è esente
da emissioni di CO2
da Youtube:
nucleare in nome del Dio Danaro
da Youtube: storie di scorie
da Youtube:
Giappone, allarme per fuga radioattiva
l'autore si riserva il diritto di modificare, correggere, aggiornare o sostituire la pagina senza alcun preavviso o alcun obbligo di archiviare le edizioni precedenti
da Youtube: euronews terra viva : Autonomia energetica sulle Alpi francesi Risparmio Energetico in Francia